Un reply di L.Serni
Da:Leonardo Serni (L.Serni@agora.stm.it)
Soggetto:Re: Trapani e asteroidi
Newsgroups:it.discussioni.misteri
Data:7 Gennaio 1999
"asps" wrote:
>a) Solo un conduttore a bassa frequenza di corrente (come un trapano) può
>essere investito da un campo magnetico variabile (sempre a bassa frequenza,
>cioè intorno ai 50 Hz) e generare forze di Laplace (ubbidienti al principio
>di azione classico).
A parte che (scrive L.Serni) un "conduttore a bassa frequenza" non esiste, e' vero che
(come
il vetro conduce la luce visibile, ma ferma l'infrarossa e
l'ultravioletta)
quasi tutti i materiali hanno impedenza che varia con la frequenza. E
fanno
se non sbaglio eccezione i superconduttori (che pero' sono impenetrabili
ai
campi magnetici).
Pero' niente (e nessuno) mi vieta di progettare un trapano che funzioni
con
frequenze dell'ordine del kilohertz. Col megahertz non sono i dogmi
divini,
a vietarmelo, ma i costi: un generatore sonoro a 15000 hertz costa
ottomila
lire, uno a 50000 hertz costa 150mila, 400kHz = 375mila+IVA... ai
megahertz
gia' far vibrare una lastra di metallo costa fior di quattrini; fare
girare
un rotore di trapano costerebbe una esagerazione al cubo 8-).
Pero' non credo che esistano limiti teorici. Ci possono essere limiti,
come
no? Economici ("Un trapano del genere costa venti miliardi"), di
rendimento
("Un trapano a 50 Hz beve un kilowatt e restituisce 430 watt; un trapano
ad
un megahertz si beve un kilowatt e restituisce 0.01 watt"), eccetera.
>Il perchè è molto semplice, aumentando la frequenza, la lunghezza
d'onda
si
>accorcia e in termini bruti sul "rotore" potrebbe arrivare (a causa
>dell'accorciamento della lunghezza d'onda) una onda e.m. avente verso
> del campo magnetico opposto a quello dello statore.
Sicuramente ci puo' arrivare... ma si puo' fare anche a basse frequenze:
e'
sufficiente aumentare il carico frenante sul rotore. Il risultato e' che
si
annulla il trasferimento di energia da statore a rotore, e la corrente,
per
la conservazione dell'energia, se ne va in effetto Joule... C'e' sempre
una
leggera sfasatura fra i due campi magnetici, ed e' proprio quella che
causa
il momento rotore. E', pure, sempre quella che causa il riscaldamento
degli
avvolgimenti (ora che ci penso, il nostro mega-trapano andrebbe
raffreddato
con qualche sistema piuttosto speciale, forse col freon).
Leonardo
WARNING: Followup-To: set to it.discussioni.misteri
...make: *** No rule to make target `love'. Stop.""""
Top