Il dott. Carlo Bresciani laureato in Biologia e Matematica è l'autore del maggior numero di articoli su Nova Astronautica. Suo padre era amico di Gabriele D'Annunzio.
Una foto con dedica di G.D’annunzio a Italo Bresciani padre di Carlo Bresciani (Socio Asps). Il padre di Carlo Bresciani fungeva da collegamento tra B.Mussolini e G.D’Annunzio.
L’ingrandimento della dedica di G.D’Annunzio a Italo Bresciani nella sovrastante foto
Una riunione informale di Aderenti e Collaboratori Asps in data 26 Settembre 1999. In primo piano Massimo Ceccarelli Vice Presidente dell’Asps
L'Edicola di Santa Maria delle Navi (Navi e non nevi), a quota di circa 1800 metri s.l.m., nei pressi di M.te Granziera ex Monte Laghetto, nel Dip. ASPS Calmagorod, sito sperimentale ASPS (zona tra i M.ti Sibillini e i M.ti della Laga, vicino ad Amatrice ).
Una zona del Dip. ASPS Calmagorod
Poiche’ nel 2001 e’ stata realizzata una configurazione sperimetale in cui i bracci dei dipoli del sistema di propulsione non newtoniano SC23 si spostano in un unico verso della stessa direzione con un impulso maggiore di E/c, alcune zone dell’ASPS Calmagorod sono da noi sconsigliate.
Pertanto sono consentite solo forme di adesione all’Asps che non comportino l’iscrizione (ad esempio abbonamento a Nova Astronautica).
Piero Chiavaroli, il secondo da sinistra. Il primo da sinistra e' Fabrizio Santini (Foto del Settembre 1996 all'Universita' di Perugia Dip. Di Matematica)
Ci piace ricordare una frase che spesso Piero Chiavaroli ama ripetere:
" .......Dammi le Navi e Adattami le Vele al Vento Celeste; vi sara' gente che non tremera' per se, nemmeno di fronte a quell'immensita'......."
Parole scritte da Keplero a Galileo nella "Dissertatio cum Nuncio Sidereo"
Il prof. Bartocci (a sinistra) in una foto del 21 Marzo 1998 in occasione di una riunione a Roma tra Aderenti all'ASPS. Accanto al prof. Bartocci l'Aderente ASPS Angelo Moretti.
Da diversi anni si occupa di questioni relative alla storia del pensiero scientifico ed ai fondamenti della fisica e della matematica, sostenendo la necessità di un atteggiamento critico nei confronti della pretesa superiorità dell'immagine del mondo offerta dalle teorie fisiche attualmente in voga, e dell'introduzione di un autentico pluralismo di teorie che compensi lo squilibrio che si è venuto determinando nel campo della conoscenza. Organizzatore, oltre a vane pubblicazioni su tali argomenti, in collaborazione con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napli (e con Giuseppe Arcidiacono, Marco Mamone Capria, Stefan Marinov, Roberto Monti), tre congressi internazionali dedicati a questi temi:
è nel 1989, a Perugia, su "I fondamenti della matematica e della fisica nel XX secolo: la rinuncia all'intuizione";
è nel 1991, a Ischia, su "Quale fisica per il 2000? Prospettive di rinnovamento, problemi aperti, verità eretiche".
è nel 1996, a Perugia, su "Cartesio e la Scienza".
Simpatizzanti Asps presso Alenia Spazio nell’Ottobre 2003
Nel Febbraio del 1995 organizzatore, in collaborazione con il Dott. Marco Mamone Capria, di un corso a Napoli presso il nominato istitutosul tema:"La costruzione dell'immagine scientifica del mondo. Mutamenti nella concezione dell'uomo e del cosmo dalla scoperta dell'America alla Meccanica quantistica".
Articoli di tipo storico-epistemologico:
è Fondamenti della teoria dei numeri reali in "Dove va la scienza - La questione del realismo", a cura di F. Selleri e V. Tonini, Ed. Dedalo, Bari, 1990.
è La matematica e la fisica verso il nuovo millennio", in "L'Altra Europa", Marco Ed., Cosenza, N. 12, 1992.
è Galilei e i numeri reali, in "La matematizzazione dell'universo - Momenti della cultura matematica tra'500 e'600", Ed. Porziuncola, 1992.
è Scienza, parascienza e scienza "eretica", in "Almanacco Letterario di Primavera", Ed. Della Lisca, Milano, 1992.
è La questione colombiana ed il problema del metodo indiziario nella ricerca storiografica, in "Coscienza Storica", Marco Ed., Cosenza, N. 7, 1993.
è Colombo e Copemico - Alle origini della scienza modema, in "Alessandro Geraldini ed il suo tempo",, Atti delConvegno storico internazionale, Amelia, Novembre 1992, Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo,, Spoleto, 1993.
è Riflessioni sui fondamenti della matematica, in "Synthesis", 4, Di Renzo Ed., Roma, 1994.
è Le origini dell'ordine - Su un bibro di S.A. Kauffmann, in "Biology Forum", 87 (2/3), 1994.
è Aspetti matematici e fisici nell'epistemologia della geometria, XVII Convegno sull'insegnamento della Matematica: L'insegnamento della Geometria - Temi di attualità, Latina, Ottobre 1994, Atti, Ed. U.M.I., 1995.
è Matematica ed osservazione della natura alle origini della scienza moderna, Giomate di Didattica, Stona ed Epistemologia della Matematica in ricordo di Giovanni Torelli, Atti Università di Trieste, 1995.
Articoli di tipo matematico:
è A Combinatorial lemma on the cartesian product of finite sets (con A. Girardi), Note di Matematica, Università degh Studi di Lecce, 1994.
è Sistemi semi-dinamici discreti e reti booleane finite (con A. Girardi) (in corso di pubblicazione su Attii del Seminario Matematico e Fisico dellUniversità di Modena).
è Estensioni e restrizioni di particolari famiglie di grafi regolari (con A. Girardi) (in corso di pubbhcanone su Rendiconti di Matematica Pura ed Applicata, Università di Udine).
Articoli di tipo fisico:
è Symmetries and Asymmetries in Classical and Relativistic Electrodynamics (con M. Mamone Capria), Foundations of Physics, 21, 7, 1991.
è Some Remarks On Classical Electromagnetism and the Principle of Relativity (con M. Mamone Capria), American J. of Physics, 59, 11, 1991. è On a Possible Experimental Discrimination Between Classical and Relativistic Electrodynamics, in Atti del Convegno Internazionale "Quale fisica per il 2000?'", Ischia, 1991, a cura di G. Arcidiacono, U. Bartocci, M. Mamone Capria, Ed. Andromeda, Bologna, 1992 (successivamente esteso in: Su una possìbile falsificazione sperimentale della teoria della relatività speciale, in corso di pubblicazione, Ed. Andromeda, Bologna). Una riunione informale ASPS : a sinistra Piero Chiavaroli , a destra Umberto Bartocci , di spalle Massimo Ceccarelli
Libri
è I fondamenti della matematica e della fisica nel XX secolo: la rinuncia all'intuizione. Convegno Intemazionale, Perugia, 1989, Proceedings a cura di U. Bartocci e J.P. Wesley, B. Wesley Ed., 1990.
è Quale fisica per il 2000? Prospettive di rinnovamento, problemi aperti, verità "eretiche", Convegno Intemazional, Ischia, 1991, Atti a cura di G. Arcidiacono, U. Bartocci M. Mamone Capria, Ed. Andromeda, Bologna 1992.
Il Direttore Commerciale dell’Asps Ennio Morando ad una conferenza sulla PNN
è America: una rotta templare - Un'ipotesi sul ruolo delle società segrete nelle origini della scienza moderna, dalla scoperta dell'America alla Rivoluzione copernicana, Ed. Della Lisca, Milano, 1995.
è U. Bartocci - B.M. Bonicelli - M. Mamone Capria:
Albert Einstein ed Olinto De Pretto - Uno sconosciuto precursore italiano dell'equivalenza tra massa ed energia, in corso di pubblicazione.
è U. Bartocci - E. Caccese - M. Mamone Capria - G. Sermonti - T. Tonietti:
La costruzione dell'immagine scientifica del mondo - Mutamenti nella concezione dell'uomo e del cosmo dalla scoperta dell'America alla Meccanica quantistica, a cura di Marco Mamone Capria, in corso dii pubblicazione presso la casa editrice Città del Sole, Napoli. Ex soci Asps (Palladino e Ricciotti) in una zona dell’ASPS Calmagorod
In riferimento al testo di cui abbiamo riportato la copertina ci piace ricordare una frase che spesso il prof. Bartocci ama ripetere:
" LA NOSTRA CIVILTA' COME OGNI CIVILTA' E' UNA CONGIURA"
(a pag.139 di "AMERICA UNA ROTTA TEMPLARE")
La frase è di Louis Pauwels in "L'uomo eterno".
Alcuni vecchi prototipi PNNM dell'Asps
Prima pagina di un articolo del Socio Asps Piero Chiavaroli in PROGETTO ELEKTOR n.4 1995 pp.60-70
E.Laureti, Ennio Morando e Paolo Morando in un road-show presso l’Alenia Spazio (in acronimo ALS) il 15 Luglio 2003.
Da sinistra a destra in alto: Giorgio Daprati (ALS) , Marco Manfreda (ALS) , Francesco Morganti (ALS) , Paolo Morando, Giovanni Matticari (Laben-Proel).
Da sinistra a destra in basso: Ennio Morando, Emidio Laureti.
Una sequenza di foto dell’Asps-Calmagorod nell’agosto 2005